Progetto Novecente: voce e volti del Novecento

Anno scolastico 2021/2022

Il progetto prevede 5 incontri pomeridiani relativi ad un periodo storico: il Novecento

dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

Il progetto prevede 5 incontri pomeridiani sui seguenti argomenti: 1) Joyce’s “Ulysses” one hundred years later C. de Brún (con M. Mancinelli e S. Sterlecchini) 12 dicembre 2022 14.30-17.30 2) Diverse lingue orribili favelle: la lingua nella propaganda dei totalitarismi e nei lager D. Adacher 21 febbraio 2023 14.30-17.30 3) L’ineludibile presenza di un’assenza. Giorgio Caproni: “scrittore in versi” R. De Zuani 14 marzo 2023 14.30-17.30 4) “Is this the life we really want?” Roger Waters, l’impegno civile M. Mancinelli 18 aprile 2023 14.30-17.30 5) “Je vis faciné par la sainte face”: i volti del divino nella letteratura del Novecento L. Capannolo 8 maggio 2023 14.30-17.30 Gli incontri si svolgeranno nel pomeriggio ed avranno una durata di 3 ore.

Gruppi classe; altro

Risultati

Il progetto intende affrontare l'approfondimento di problematiche relative ad un periodo storico che, nelle sue espressioni artistiche e culturali, rappresenta un momento fondamentale per l'elaborazione di una coscienza collettiva fondata sul presente e per il raggiungimento della formazione della “persona umana”. In tal senso il progetto mira all’acquisizione di quelle competenze che rappresentano le fondamenta su cui costruire qualsiasi possibile orientamento nelle scelte di vita delle giovani e dei giovani liceali. Obiettivi -favorire l'acquisizione di conoscenze più approfondite su alcuni argomenti solo in parte studiati durante l'anno scolastico; -sensibilizzare gli alunni ad un confronto su tematiche ricorrenti nel corso del Novecento anche con il ricorso ad autori e codici non presenti nel curricolo tradizionale; -orientare gli alunni ad una riflessione sul Novecento di tipo interdisciplinare, mettendo a confronto, anche utilizzando metodologie diverse, tematiche ed ideologie presenti nella letteratura (italiana e straniera), nella storia, nell’indagine filosofica e teologica, nella musica; -favorire il raggiungimento di competenze trasversali alle varie discipline finalizzate all’acquisizione di un’idea del Novecento il più possibile attualizzante ed in grado di trasmettere agli alunni ed alle alunne una più approfondita coscienza di sé e della realtà; -favorire l’acquisizione di competenze specifiche finalizzate all’orientamento tramite la partecipazione attiva da parte degli studenti mediante produzione e scambio di conoscenze (lettura espressiva dei testi, elaborazione di schede di recensione, realizzazione di materiale multimediale, attività laboratoriali).