Il contesto

L’Istituto è situato in un capoluogo di regione segnato dal sisma del 6 aprile 2009. La città appare oggi ricostruita nelle periferie ma con un centro storico ancora in fase di recupero, le cui attività economiche vivono una fase di lenta ripresa. La realtà economica del comprensorio si basa – in misura differente- sui settori agricolo, industriale, commerciale e dei servizi. Malgrado la difficile situazione generale, legata al post-sisma e all’emergenza sanitaria, tutto il personale d’Istituto ha sempre mostrato un profondo senso di appartenenza e grandi doti di professionalità, permettendo di mantenere molto alto il livello dell’offerta formativa, consentendo di portare a termine, con successo, quanto previsto dal PTOF 2019-22 e investendo il proprio potenziale nel territorio attinente e limitrofo, dove non mancano notevoli istituzioni, fondazioni, enti locali e associazioni culturali che costituiscono una risorsa per le liceali e i liceali del Convitto Nazionale “Domenico Cotugno”.

L’UNIVAQ, Università degli Studi di L’Aquila, vanta facoltà scientifiche e umanistiche: Ingegneria, Economia, Biotecnologie, Medicina e Chirurgia, Psicologia, Lettere e Filosofia (con i dipartimenti di Lingue, Scienze Umane, Sociologia e Scienze della Formazione) e Scienze Motorie; il GSSI, scuola di alta formazione scientifica; l’INFN, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare con centri di ricerca nei Laboratori del Gran Sasso d’Italia; il corso AFAM del Conservatorio “Alfredo Casella” e molte altri prestigiosi enti culturali (l’Archivio di Stato; la Biblioteca Salvatore Tommasi; l’Associazione, Donatella Tellini; l’Associazione Nuova Acropoli) che operano nei diversi ambiti dal teatro (il TSA, Teatro Stabile di L’Aquila; l’Associazione Culturale Teatrabile) alla musica (la “Barattelli”: Bonaventura Barattelli – Società Aquilana dei Concerti; L’Istituzione Sinfonica Abruzzese; l’Associazione IJVAS, Il Jazz Va A Scuola, in collaborazione con il Comune di L’Aquila) alla danza, all’arte: l’Accademia delle Belle Arti, i musei del MUNDA, del MAXXI e la Fondazione Giorgio De Marchis, onlus. Si aggiungono anche, ad arricchire il territorio, il CSVA: Centro Servizi di Volontariato Abruzzo; l’USR: Ufficio Scolastico Regionale; gli enti locali, il Comune del L’Aquila, i Comuni limitrofi e la Regione Abruzzo. Nel territorio, inoltre, sono localizzate attività del settore farmaceutico e del terziario.

Il Cotugno ha istituito, con quasi tutte queste istituzioni, associazioni, enti e fondazioni, appena elencate, proficui rapporti di collaborazione, che si sono notevolmente intensificati nel corso di questi ultimi anni con la stipula di convenzioni strette – anche per l’A.S. 2022-’23 con validità triennale – sia per la realizzazione di percorsi di PCTO, sia per lo svolgimento di attività finalizzate all’ampliamento dell’offerta formativa.